Chi siamo

L`Associazione Don Chisciotte è un organismo libero, indipendente, apartitico, laico, aconfessionale e antifascista, che si riconosce nei valori democratici sanciti dalla Costituzione. L`Associazione è senza scopo di lucro, ed ha durata illimitata.

L`Associazione persegue finalità di carattere politico-sociale e fra gli altri obiettivi si propone di incentivare la consapevolezza civile della cittadinanza e la difesa dei valori di legalità, di etica pubblica, di libertà, partecipazione e solidarietà, allo scopo di promuovere una cultura fondata sulla trasparenza ed etica morale nella gestione della cosa pubblica, sulla pace, sulla tutela dei diritti civili, dell`ambiente e sulla cooperazione fra individui. Si propone inoltre di approfondire tematiche ispirate ai valori di uguaglianza tra i cittadini, di collaborazione internazionale finalizzata alla pace, di libertà politica, religiosa e di democrazia e di approfondire e promuovere i valori costituzionali.

L`Associazione inoltre promuove movimenti, comitati, gruppi e liste, anche con altra sigla distintiva, miranti a realizzare scopi specifici in armonia con i principi e gli scopi associativi. Inoltre organizza incontri, convegni e dibattiti, favorendo il protagonismo dei partecipanti e il pluralismo delle voci e coopera con le istituzione e le associazione del territorio.

Gli Organi Dirigenti dell’Associazione sono composti come segue:

Comitato Centrale:
Presidente: Silvia Rencinai
Vicepresidente: Alessio Gennari
Segretario Generale: Mauro Malcangi
Tesoriere: Stefano Conti
Membri: Sabrina Gialli, Laura Rotelli, Elisabetta Paladino, Roberto Renzini, Riccardo Pasquini,  Luana Faenzi, Simone Badalamenti, Roberto Del Conte

Comitato di Ammissione e Controllo:
David Baldo, Chiara Lorenzoni, Giulia Giometti, Luca Lorenzoni, Fabrizio Renzini