Comunicato Stampa – M’Illumino di Meno 2018

Il 16 febbraio del 2005, ovvero 13 anni fa, entrò in vigore il protocollo di Kyoto, accordo stipulato fra 180 Paesi del mondo nel 1997, oltre venti anni fa, accordo che serviva ad abbattere e combattere l’emissione di CO2 e l’inquinamento globale causa, secondo ormai tutta la letteratura scientifica, del “global warming” il riscaldamento globale. Da quel momento fra molti ripensamenti, Paesi che non lo rispettano e Paesi in forte ritardo nella sua attuazione, tutto il mondo è stato consapevole che qualcosa va fatto e va fatto il più presto possibile. Ad oggi l’Unione Europea è una delle poche istituzioni internazionali che sta attuando seriamente ed efficacemente delle politiche di riduzione dell’inquinamento e dell’emissioni di gas serra. La trasmissione radiofonica Caterpillar, in onore del giorno in cui è entrato in vigore il protocollo, ogni febbraio promuove la giornata del M’Illumino di Meno a cui l’Associazione Don Chisciotte partecipa da 8 anni. M’Illumino di Meno è una giornata in cui si chiede a tutti di spegnere le luci, gli elettrodomestici non necessari, ogni fonte di spreco energetico per mandare un segnale internazionale di sostegno alle politiche di attuazione del protocollo di Kyoto e per tenere alta l’attenzione su un aspetto dello sviluppo umano moderno che è fonte di preoccupazione per il futuro. Venerdì 23 Febbraio l’Associazione Don Chisciotte aderisce a questa giornata con l’abituale gruppo di ascolto per la trasmissione radiofonica di Caterpillar su Rai Radio 2 dalle ore 18.00, dedicata interamente al M’Illumino di Meno, e a seguire con il consueto Buffet a Lume di Candela organizzato dalle ore 20.00, il tutto presso la sede “Simone Angiolini” in Via Salerno 10 a Sinalunga.

L’invito è quello dell’andare a piedi oltre che dello spegnere le luci, infatti quest’anno la giornata sarà anche simbolicamente dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi, perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Anche quest’anno cercheremo di fare qualche piccolo passo verso uno sviluppo ecologicamente sostenibile, una maggiore consapevolezza del nostro ruolo su questo pianeta e tanta voglia di cambiare il futuro. Ti aspettiamo al Buffet a Lume di Candela dopo una bella passeggiata per raggiungere la nostra Associazione!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>